Bottiglie e damigiane - Decoupage e non solo

Qui sotto qualche spiegazione …

BOTTIGLIA CON PRIMULE

Occorrente:

Carta decoupage con fiori (in questo caso primule), forbicine, colori acrilici (avorio, bianco, giallo, verde chiaro, verde scuro, foglia oro in pezzi (o anche a rotolo), colla decoupage, colla per foglia oro, vernice finale (non all'acqua), tampone spugna, pennello sottile per ritocchi tondo.

Procedimento:

I° FASE: Pulite bene la bottiglia lavandola con acqua e sapone o con acool, procedete, dopo averla asciugata bene.

II° FASE: Ponete in un piatto di plastica i colori verde chiaro, verde scuro, avorio e giallo in piccole quantità, man mano che ve ne serviranno li aggiungerete (così da evitare inutili sprechi di colore), a questo punto poggiate il vostro ritaglio al centro della bottiglia, o dove più vi piace sistemarlo, tenete presente o fate dei segni tutt'intorno all'immagine sul vetro e togliendo il ritaglio potete incominciare la colorazione della bottiglia picchiettando con il tampone spugna creando le varie sfumature di colore tra i colori scelti, lasciando chiaramente vuoto là dove applicherete il ritaglio. Lasciate asciugare bene.

III° FASE: A questo punto applicate il ritaglio picchiettando dal centro del ritaglio verso l'esterno con il tampone e la colla, molto delicatamente; se trovate difficile questa operazione perchè vi si rovina il colore, potete iniziare, prima della colorazione, con l'incollaggio della carta e poi decorare intorno all'immagine col colore.

IV° FASE: Con il pennello tondi sottile ritoccate l'immagine ravvivando i colori con e qua e là intorno all'immagine fare dell'erbetta con pennellate decise  di verde scuro, insomma cimentatevi con la vostra fantasia e il vostro colpo d'occhio.

V° FASE: Apllicate la colla oro intorno alla parte superiore del collo della bottiglia e aspettate che diventi trasparente, a questo punto passate all'incollaggio della foglia oro (aiutatevi, se necessario con un pennello piatto a punta dura o meglio un pennello per stencil per fare aderire bene la foglia oro).

VI° FASE: Passate una mano di vernice finale.

Et voilà ici...voilà fait!

BOTTIGLIA CON ANGELO

Questa bottiglia  l'ho realizzata con decoupage pittorico e per la riquadratura ho utilizzato la sabbia di vetro, successivamente colorata con colore oro chiaro.

DAMIGIANA CAMPAGNOLA

Avevo bisogno di un recipiente scuro per l'olio, così con una damigiana, in cui una volta c'era del vino, ho pensato di renderla più carina e atta allo scopo lasciando (tramite una feritoia laterale) anche il livello per l'olio visibile.

L'ho realizzata con il decoupage pittorico ... su sfondo erboso miscelando varie sfumature di verde, con papaveri, pannocchie e altri fiori di campo... davvero una damigiana very country!!!!

DAMIGIANA CON FIORI

E'  straordinario come possiamo dare nuova vita a degli oggetti che per anni hanno svolto tutt'altra funzione....

Con semplici colori per vetro ho coperto ben bene tutta la superficie miscelando dentro anche del piombo a rilievo color rame (o se preferite color oro); ho lasciato asciugare e poi ho decorato il collo e la pancia con un pò di fantasia floreale e una mano semiferma, servendomi solo di un tubetto di piombo a rilievo color oro...

facile...non è carina?!!!!

i migliori motori di ricerca

condividi su:

Avanti
Avanti