I tanti volti delle scatole…

Scatola 3 tecniche

Su questa scatola  ci sono tre tecniche: decoupage, stencil,  sul coperchio bordura di sabbia colorata.

Occorrente:

scatola in legno

sabbia colorata

mascherina stencil

colori acrilici (bastano 2 di contrasto)

carta di riso a soggetto

1 pennello piatto medio/1 piu' piccolo

1 pennello per stencil (o spugnetta)

Procedimento:

1° FASE:

Levigare la superficie della scatola con una carta vetrata a grana fine, pulire la scatola con un panno.

2° FASE:

A questo punto passare il colore sulla parte superiore (coperchio) e intorno alla scatola che siano differenti e di contrasto (naturalmente se volete potete eseguire un'unica tinta, a vostro piacimento), lasciare asciugare.

3° fase:

Applicare ora il ritaglio di carta di riso sul coperchio e sulla borduta stendere abbondante colla vinilica non diluita a pennello, quindi sovrapporvi la sabbietta creando dei motivi a piacere.

Lasciare asciugare il tutto, per la sabbietta ci vorranno almeno 1/2 d'ore, a questo punto ricoprire ancora di colla vinilica tutta la sabbietta e lasciare asciugare almeno per 6/10 ore.

4 FASE:

Disporre ora la mascherina dello stencil e, con il colore a contrasto (lo stesso che abbiamo adoperato per il coperchio) picchiettiamo all'interno della mascherina con l'apposito pennello per stencil o, se siete pratici anche con un pezzo di spugnetta (l'importante che il colore non sia diluito altrimenti va sotto la mascherina_per evitare questo vi suggerisco di picchiettare la spugnetta intrisa di colore prima su un foglio di carta assorbente_).

5° FASE:

Passare almeno una mano di vernice finale all'acqua.

Decoupage con angelo, fiori e foglia oro

Occorrente:

Colla vinilica (o colla per decoupage)

forbicine

pennello piatto medio

pennello per colla

colore acrilico viola (schiarito con un pò di bianco) o lilla

carta decoupage con angelo e fiori

carta di riso tinta unita (o a proprio piacimento)

colla per foglia oro

foglia oro in pezzi

vernice finale lucida (anche flatting)

 

Procedimento

 

1° FASE: Prima di tutto ho levigato la scatola con una carta vetro a grana fine, poi ho pulito dalla polvere creatasi la scatola e vi ho passato una prima mano di colore, creando delle sfumature con i colori: viola, lilla e bianco.

2° FASE: Ho ritagliato l'angelo e i fiori separatamente; ho immerso i ritagli in un piatto con dell'acqua per pochi minuti, sufficienti a rendere il ritaglio più malleabile, l'ho così posizionati sulla scatola e incollati in modo armonico.

3° FASE: Ho passato intorno alla testa dell'angelo la colla per foglia oro, trascorsi i minuti sufficienti affinchè la colla divenisse trasparente (ricordatevi che la colla per foglia oro alla stesura risulta bianca dopo un pò diventa trasparente ed è questo il momento per sovrapporvi la foglia oro) ho steso la foglia oro in pezzetti.

4°FASE: Internamente ho incollato della carta di riso che richiamasse il colore esterno.

Successivamente ho passato  tre mani di vernice finale lucida (non all'acqua, perchè la foglia oro si ossiderebbe). Naturalmente tra una mano e l'altra ho aspettato i tempi di asciugatura che voi potete accelerare con il phon.

i migliori motori di ricerca

condividi su:

Avanti
Avanti