"L'AMOR CHE MOVE IL SOLE E L'ALTRE STELLE" Collettiva per i 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri 

condividi su:

CASTROVILLARI - La figura ed il ricordo immortali di Dante Alighieri e della sua opera somma, la Divina Commedia, continuano a  destare interesse e  partecipazione, in particolare modo in questa ricorrenza internazionale del 750mo anniversario della nascita del poeta fiorentino. Dopo la sorprendente attenzione che Castrovillari  ha rivolto alla collettiva "L'amor che move il sole e l'altre stelle"  presentata a CivitaNova 2015, l'associazione culturale Mystica Calabria e Lilù Caffè letterario hanno organizzato un evento esclusivo,  "Castrovillari incontra Dante"un ciclo di incontri artistico-letterari sullo sfondo delle opere della collettiva "L'amor che move il sole e l'altre stelle",  dedicando una settimana a sette artisti diversi e una domenica ad ogni Cantica. "Castrovillari incontra Dante" si terrà nel mese di ottobre, precisamente nelle domeniche 11, 18 e 25 ottobre , curato da Ines Ferrante, Milena Filomia e Giulia Purcigliotti con il coinvolgimento e la partecipazione straordinaria di docenti, intellettuali e degli artisti della collettiva.  Si parte domenica 11 ottobre alle 18.00 con la partecipazione straordinaria di Milena Filomia, Maria Zanoni, Luciano Maiorano e gli alunni del Liceo Scientifico Ilenia Cafarelli, Agostina Fattorusso e Riccardo Campanella, Chiara Bonanno e Francesca Pastore che leggono L'Inferno. Ad accompagnarli musicalmente Nora Cianci al violino e Davide Cherubini alla chitarra.  Sarà poi la volta del Purgatorio,domenica 18, sempre alle ore 18.00 con la partecipazione straordinaria di Marco Fioravante, le letture di Ines Ferrante, Annamaria Caputo, Giulia Purcigliotti, Carmen Pirrera e le alunne dell'Ipsia di Castrovillari, Greta Carriuolo e Debora Malagrinò e infine il domenica 25 ottobre ore 18.00 con i passi del Paradiso letti da Minella Bloise, Francesco Ortale, Antonella Salerni, Ines Fortunato e le alunne dell'Ipsia di Castrovillari, Melissa Cimmarrusti e Antonella Passarelli. In ognuna delle tre serate verranno eccezionalmente esposte anche le copie da collezione della Divina Commedia Historiata da Federico Zucaro e quella con il commento di Jacopo della Lana, gentilmente concesse dall'avv. Gaetano Bloise. L'evento vuole avvicinare alla lettura diffusa della Divina Commedia non soltanto i docenti, gli intellettuali e le nuovissime generazioni di alunni, ma anche la gente comune, gli appassionati o i semplici curiosi ed emozionare tutti, ancora, a distanza di secoli, con il capolavoro di Dante Alighieri.

condividi su:

Particolare  della mia opera per la collettiva

particolare del quadro
particolare del quadro

"...Quasi ammiraglio che in poppa e in prova viene a veder la gente che in misura per li altri legni, e a ben far l'incora; in su la sponda del carro sinistra, quando mi volsi al suon del nome mio, che di necessità qui si registra, vidi la donna che prima m'appario velata sotto l'angelica festa, drizzar li occhi ver' me di qua dal rio. Tutto che 'l vel che le scendea di testa, cerchiato de le fronde di Minerva, non la lasciasse parer manifesta, regalmente ne l'atto ancor proterva continuo' come colui che dice e 'l più caldo parlar dietro preserva: "Guardaci ben! Ben son, ben son Beatrice. Cime degnasti d'accedere al monte? non sapei tu che qui è l'uom felice?".
"...Ella, pur ferma in su la detta coscia del carro stando, a le distanze pie volse le sue parole così poscia:
"Voi vigilate ne l'etterno die, sì che notte né sonno a voi non fura passo che faccia il secol per sue vie; onde la mia risposta è con più cura che m'intenda colui che di là piagne, perché sua colpa e duol d'una misura". ("La Divina Commedia"  https://it.wikipedia.org/wiki/Purgatorio_-_Canto_trentesimo)

Incontri artistico-letterari della collettiva itinerante...